sabato 28 febbraio 2009

Il Libro del Parto Cesareo

Lei: "Guarda, amore!! Ho comprato un libro sul parto cesareo!!! Eheheh! Così lo leggo e mi preparo!!"
Lui: "....ah...."

“...dopo aver separato lo strato grasso, si seziona in senso trasversale l'aponeurosi, uno strato molto resistente che sostiene i muscoli addominali e la pressione dell'intestino. Il peritoneo, una fine sacca nella quale si concentrano gli organi addominali, viene reciso delicatamente con le dita. In questo modo si accede all'utero che viene aperto con un taglio trasversale nella zona chiamata “segmento”, situata tra il collo e il corpo dell'utero...”

Lei: "......."
Lui: "Beh, che dice?"
Lei: "Che sto per vomitare a getto"
Lui: "Lo immaginavo..."

6 commenti:

  1. Io non avevo letto niente sul cesareo...avevo una fifa! Invece poi l'operazione in sè va via veloce...è il post-cesareo che non è proprio una passeggiata, ma varia da persona a persona!
    Per rispondere a quanto mi hai chiesto nel blog: io si, ho fatto il cesareo e la maggior parte delle volte so che per i parti gemellare preferiscono optare (purtroppo) per i cesarei..
    Ti propongono comunque il naturale solo se tutti e due i bimbi sono cefalici...
    Se hai qualche domanda, dubbio...chiedi pure!

    RispondiElimina
  2. Ehi, grazie! Beh, in effetti c'è una cosa che mi preme molto sapere: il padre può assistere? L'unica cosa che mi rattristerebbe davvero è l'idea che lui non possa vederli in quei momenti...:-(

    RispondiElimina
  3. Penso dipenda da ospedale a ospedale. Dove ho partorito io non facevano assistere i papà... però ti assicuro che poi loro li vedono molto più di noi!
    Io li ho visti un secondo appena "usciti" e poi per il bagnetto etc etc c'erà il papà!
    Poi li ho visti un altro secondo belli lavati e poi basta fino al giorno dopo... :-(

    RispondiElimina
  4. Grazie delle info!!
    Guarda, io so che dove vado io sono generalmente molto disponibili. Addirittura se chiedi ti lasciano i bimbi quanto vuoi.
    Io voglio allattarli al seno, quindi mi imporrò per attaccarli subito, per avere la montata lattea. Poi possono pure lavarli. Anche per questo ho bisogno dell'aiuto del papi. Credo proprio che a questo punto, visto il caso particolare, prenderemo una stanza singola...e faremo di tutto per avere il parto che diciamo NOI (la mia ginecologa è della stessa clinica). Sempre sperando che non ci caccino a calci...

    RispondiElimina
  5. Nel posto dove vai tu fanno assistere ai cesarei, a meno che non siano d'urgenza. Devi in caso informarti sul gemellare.
    Non dovrai importi per allattare, perchè trattasi di uno dei pochi ospedali "amico del bambino" di Roma dove l'allattamento è messo al primo posto.Forse non hanno nemmeno la nursery e devi fare il rooming in per forza...Rompono da morire per l'allattamento (almeno le ostetriche)...E probabilmente te li metteranno in braccio senza neanche lavarli, uscì una circolare un paio di anni fa.
    Poi li porteranno via per farli vedere al pediatra, poi li daranno al papà, poi alla nonna, poi ALLA ZIA (!!), poi andranno di nuovo a fare i test vari. Li vedrai con calma, dopo le visite...ma è proprio niente in confronto al legame di una vita, che dici?

    RispondiElimina