venerdì 6 febbraio 2009

Incontro per l'allattamento 6

Operatrice: “In allattamento, non ci sono alimenti proibiti. Ricordate che potete mangiare qualsiasi cosa!!”
Lei: “Psssssss......amore......ma è magnifico..... non che io sia appassionata di dolci e salumi, ma lo sai che se mi togli i latticini mi fai del male fisico....”
Futuramamma1: “Mi scusi.....ma davvero? Tutto tutto?”
Operatrice: “Beh, ci sarebbe qualcosina che....”
Futuramamma1: “Tipo?”
Operatrice: “Beh, durante l'allattamento è meglio evitare i latticini. Sapete, potrebbero procurare intolleranze...”
Lei: “...............”

4 commenti:

  1. postilla di spiegazione: tutto vero, ovviamente.

    RispondiElimina
  2. La foto rende proprio l'idea del nervoso che ti è venuto. E'dura rinunciare alle cose che ci piacciono

    RispondiElimina
  3. Aiuto, lo so solo adesso. Non male, giusto in tempo per il terzo figlio!
    Io sapevo che certi tipi di frutti estivi mi davano noia (o meglio davano noia al latte...), ma dei latticini proprio no!

    RispondiElimina
  4. Beh, lo vedo confermato anche su un libro. Parla di latte, latticini, burro, formaggio, cioccolato al latte soprattutto.
    Poi il libro aggiunge altri alimenti allergizzanti che potrebbero dare reazioni al bambino (spezie, cavoli, prugne, ecc). Ma al corso ci hanno detto solo quello e che molti altri cibi vengono eliminati solo per un dato culturale, senza prove scientifiche.
    Penso che la cosa migliore sia vedere se il bambino ha strani sintomi (diarrea eccessiva, aria nella pancia, ecc) e poi, nel caso, provare ad eliminare i latticini, per poi reintrodurli gradatamente. Così dice sul libro.
    Consiglio anche a mamme esperte (magari già lo sanno) di contattare la Leche League: hanno a disposizione il libro "L'arte dell'allattamento", come il mio consultorio. Io mi recherò lì anche subito dopo la nascita (insegnano ad allattare), per la pesa, per incontri settimanali tra mamme-Caroline allattanti. Sono fortunatissima ad averli dietro casa!

    RispondiElimina