lunedì 23 marzo 2009

Comunicazione di servizio 6

Oggi avremo la prima VERA morfologica.
Come vi dicevo, ci confermerà o meno i sessi (tranquilli, i vincitori del TOTO-BIMBI verranno comunque premiati). Per la monozigosità o dizigosità....mah!!! Temo che se sono monocoriali biamniotici, come sembra, dovremo aspettare di sapere il gruppo sanguigno o il DNA......se mai sapremo.....(vedere sopra, il dialogo tra i miei emisferi)
In questi mesi, ho avuto modo di capire varie cose: con i gemelli, si entra di peso nel mondo delle incertezze e probabilità, dove la scienza medica si rivela a volte una scommessa, a volte una opinione o una linea di pensiero. Vedere i dottori, anche specialisti, perdere la testa di fronte a "una coppia" e cominciare a sparare amenità, è abbastanza sconcertante, anche per chi non pretende i miracoli da loro. E purtroppo tocca pure tirare fuori le unghie. D'altra parte, c'è anche una piccola soddisfazione in questo: personalmente, ne so ormai di più dei dottori che contatto....
O forse per tutti i genitori è così? Che, alla fin fine, uno si debba affidare al buon vecchio istinto (cui mai ho creduto), o alla semplice conoscenza approfondita del proprio corpo e dei propri (in futuro) bambini? Mah!
Altra cosa che ho imparato senza neanche avere partorito: ogni gravidanza è a sè. Ogni figlio è a sè. Ogni genitore è a sè. Quindi, ciò che ho detto sopra può non rivelarsi esatto per le vostre esperienze. Magari avete trovato medici preparatissimi e sicuri di loro....

Ora, chi è padre/madre di gemelli, sa che l'argomento "morfologica" è abbastanza spinoso... quindi augurateci ancora una volta un "in bocca al PUPO", che fa piacere!!!!

2 commenti:

  1. E allora, che ... "in bocca al pupo" sia! Ma ti assicuro che anche se non credi all'istinto... con i bambini ne sviluppi molto e se non impari presto ad affidarti a questo.... diventerai matta (perchè ognuno vorrà dirti la sua e vorrà aver ragione!) e bada ben, che io non ho gemelli ... ma tre figli si! Un abbraccio, Beta.

    RispondiElimina
  2. in bocca alle pupe, anche se ormai la morfologica l'avrai finita da un bel po'! :-)

    *Annina sloggata*

    RispondiElimina