venerdì 27 marzo 2009

SSN: ecografia morfologica 8

Lei: “Madre?”
Madre: “Sì?”
Lei: “Stanno bene”
Madre: “...ah...”
Lei: “....ma non sappiamo se hanno le mani e i piedi...”
Madre: “.....”
Lei: “...né i sessi...”
Madre: “.....”
Madre: “... mi stai dicendo che dopo la morfologica ne sapete meno di prima..?”
Lei: “Oh, fortunatamente dopodomani abbiamo la PRE-MORFOLOGICA!!”

8 commenti:

  1. postilla di spiegazione: mi stanco pure a scriverle, 'ste cose....
    Tutta 'sta confusione è arrivata perchè abbiamo dovuto correre con lo SCA-TEST, vista la mancanza della traslucenza nucale!! Che rabbia!!
    Prima che vi lanciate virtualmente :-) su 'sto ecografista (che in realtà è ginecologo), sappiate che a quanto pare le misurazioni sono state fatte molto bene. E' a livello genetico che...

    RispondiElimina
  2. ps io e Lui ci siamo tenuti fino all'uscita: "Non ridere ora! Non ridere ora!!!", poi ci siamo messi a ridere....la domanda che ci è venuta fuori è....ci ha detto che sono sane, ma da uno che non è riuscito a vedere le cose che dovrebbero essere più evidenti, ti fidi o no?

    RispondiElimina
  3. vale la domanda sporge spontanea.. come mai non hai fatto l'amniocentesi? magari ti avrebbe tranquillizzato con i risultati sicuri e attendibili. non per spaventarti ma....... al fratello del mio lui e consorte avevano diagnosticato una bambina per ben 3 ecografie fatte con dottori diversi. Beh... fiocco rosa, nome sui vestiti e vestiti rosa, con annessa culla rivestita in fantasia di fiorellini rosati.. insomma lo tirano fuori e c'ha un pisello che la metà basta. impressionante. tanto che appena nato era decisamente più grosso di quello del figlio della mia amica di un anno..!!!! Cmq non è il sesso che conta alla fine ma la salute.. forse per i gemelli non si può fare? non hai voluto tu? sconsigliata? abbattimi o continuo all'infinito..

    RispondiElimina
  4. L'argomento "amniocentesi" è piuttosto delicato. Non sapendo cosa sai, dirò tutto (cose che forse già conosci).
    L'amnio è l'unico esame diagnostico, vale a dire praticamente sicuro, per valutare non tanto i sessi, quanto le condizioni di salute dei feti in tempi utili, sia per la sindrome di down che per altre malattie ben più gravi (con estensione volontaria di esami).
    Purtroppo è anche un esame invasivo e ad alto rischio, non per il pericolo di ferire il bambino, ma per quello più concreto di rompere il sacco e causare una perdita di liquido eccessiva.
    Il rischio medio di aborto è uno su duecento. Cioè uan coppia su duecento perde il proprio bambino. Per il resto, a volte la madre è costretta a ricoveri forzati, immobilità totale per il resto della gravidanza, ecc. Inoltre c'è un rischio di danni al feto.
    Per quanto riguarda i gemelli, il rischio sale a uno su 100, ovviamente.
    E' il motivo per cui, a livello medico, si consiglia l'amniocentesi solo alle madri oltre i 35 anni. A livello etico, invece, il medico non dovrebbe dare alcun tipo di indicazione alla coppia (neanche lieve), lasciandola libera di scegliere, una volta presentate le statistiche dei rischi.
    Noi temiamo questi rischi e abbiamo cercato di evitarci una tale prova.
    Ma è pure vero che siamo stati, secondo noi a sproposito, "indirizzati" a questo...a tutt'oggi, l'unica cosa che abbiamo potuto fare su nostra totale iniziativa, per chiarirci le idee, è lo SCA-TEST che ci ha dato una vaga idea di cosa aspettarci (credo che su post precedenti fosse chiaro). E qui taccio, poichè dobbiamo ancora parlare con alcune persone e per il momento, stiamo lottando con qualcosa di un pò più preoccupante di un possibile pisello.

    RispondiElimina
  5. come ti capisco...oggi torno a vedere lo stomaco di mio figlio....se si degna ecco

    RispondiElimina
  6. in bocca al Pupo anche a te....so cosa vuol dire..soprattutto quel dubbietto che riaffiora, non importa quanto ti rassicurino....:-(

    RispondiElimina
  7. Vale... ho letto la tua risposta, ora non so bene cosa vi abbiano detto, mi sembra di aver intuito che sei un pò giu di morale più che altro che tu sia in balìa di incertezze (che ti danno non che ti crei). Spero che questi giorni di attesa passino in fretta e che presto avrai tra le mani una sicurezza stramegapositiva. un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  8. @ wasperina: in effetti siamo in attesa di risposte. Ci vorrà ancora un pò. Esistono già dei post che ci scherzano sopra, ma per ovvi motivi non posso postarli. Speriamo di poterlo fare!
    Grazie! Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina