giovedì 26 marzo 2009

SSN: ecografia morfologica

Lei: "Salve! Mi scusi. Passo brutalmente avanti che ho il certificato di gravidanza a rischio. Sa, la volta scorsa non l'ho detto per non approfittare e mi hanno sgridata....ho un appuntamento per una ecografia morfologica!"
Segretaria: "Lei è gravidanza a rischio?"
Lei: "Beh, in quanto gemellare e con qualche problema di salute, sì"
Segretaria: "Mi scusi, ma se lei è gravidanza a rischio, non dovrebbe pagare analisi ed ecografie!"
Lei: "....."
Segretaria: "Lei si fa mettere il codice M50 sulle richieste dal suo medico di base e ha tutte le analisi spesate. Inoltre, a differenza delle gravidanze normali, si può avvalere di 6 ecografie di controllo e non quattro. Non glielo hanno detto?"
Lei: "....."
Lei: "Due ginecologi, un medico di base, carrettate di ambulatori e un consultorio. Non una sillaba"
Segretaria: "Eh, mi spiace molto, ma adesso questa ecografia senza codice gliela devo far pagare. Fanno 35 euro"
Lei: "....."

18 commenti:

  1. postilla di spiegazione: chi la capisce? dai, mica è difficile...

    RispondiElimina
  2. ho capito!!! ho capito!!!
    :D
    hai ragione!!!!

    RispondiElimina
  3. Ehi! Che velocità di commento e comprensione!! Cmq, devo ancora capire se è vero o no.....e cmq prenotare ecografie tramite il servizio sanitario nazionale mi sembra missione impossibile....sono riuscita a fare una morfologica per puro caso...

    RispondiElimina
  4. Off. topic...sto leggendo i consigli per i nomi delle tue bimbe...haha ha ha Te ne hanno attaccati di belli anche a te vedo... A me avevano detto Bud e Terence....Gaspare e Zuzzurro....Silvio e Benito...

    RispondiElimina
  5. Ah e anche Fausto e Romano....questo x par-condicio...

    RispondiElimina
  6. Queste mi mancano, di proposte. Accidempolina.
    Cmq il più quotato resta Cip e Ciop, mi sembra. E noi che credevamo di essere originali...

    RispondiElimina
  7. Cip e Ciop lo dicono tutt'ora ai miei...

    RispondiElimina
  8. P.rco mon.o ahahhahaha fantastico!!!!!
    Ma non aggiorni piùùùùù vogliamo + posttttttttt ieri sarò passata ogni 10 minuti per vedere se aggiornavi. disintossicatemiiiii

    RispondiElimina
  9. E comunque due gemelli uguali x un bel pò di tempo saranno indicati con"questo" e "quello là"

    RispondiElimina
  10. @wasperina: oddio, mi sta venendo l'ansia da prestazioneee!! :-DDD
    Ieri c'è stata la premorfolgica. Siamo stati fuori tutto il giorno. QInoltre devo rielaborare, per quanto possibile.

    RispondiElimina
  11. @ EricaML: è terribile...poverine....certo che la vita del gemello deve essere dura, eh? FA-VO-LO-SO.

    RispondiElimina
  12. Ti chiedo scusa ...nn voglio abbatterti ma io sto riscontrando un pò ste cose...E' vero che gli altri faticano a distinguerli ma a me da un pò fastidio che mi dicano questo - quello lì- quello là...
    Però ...purtroppo nel mio caso è così... ma passerà...spero

    RispondiElimina
  13. @ Erica: eheh. non devi preoccuparti. Come mamma di gemelli uguali, mi dai un ENORME aiuto dandomi indicazioni su cosa, più o meno, potrebbe attendermi. Io sono del partito che cerca di saperle, le problematiche.
    Faglielo notare. Io già sto facendo le primissime discussioni sui vestiti: "Ma i vestiti da neonati sono tutti uguali...come faccio a farli diversi?". ed io: "Personalizzali!! Sappiate che non le vestirò uguali!NO e NO!"

    RispondiElimina
  14. Quando bisogna fare qualche esame nessuno sa mai qualcosa! Comunque dai per le tutine bastano colori diversi!

    RispondiElimina
  15. @ Marilena: diciamo che mi hanno parlato di codici, ma per esami particolari che fanno riferimento alla gravidanza a rischio (ad esempio le analisi del fegato). Non per TUTTO. Boh, le leggi cambiano in continuazione e i dottori fanno un macello con queste analisi. Basta sbagliare una scritta o omettere la settimana di gravidanza, e bisogna o pagare o rifare tutto.

    RispondiElimina
  16. :) Ho capito
    Comunque io ancora non ho pagato niente, mi mettono M50 e non sono affatto gravidanza a rischio...

    RispondiElimina
  17. @ Nicky: ma cavolo...io ho pagato quasi tuttoooooo!!!!

    RispondiElimina
  18. Te lo confermo!
    A me mettevano sempre il codice M50 e non ho pagato niente (a parte le visite dal mio gine privatamente). Tutte le ecografie, però, sono state gratisss!

    RispondiElimina