giovedì 28 maggio 2009

LA CAFONA - Lista Bimbi (a volte ritornano)

Con l'arrivo di bimbi, parenti ed amici rischiano l'esaurimento ricercando regali adatti. Senza contare che si rischia il doppione, o di ricevere qualcosa che in casa non entra neanche pregando. Questa è la mia personale soluzione, che invito a copiare. Ovviamente è condita con una bella dose di ironia.
Questa mia lista bimbi è diretta ad amici e parenti in ascolto, interessati a fare un regalo alle nostre bimbe.
Verrà modificata nel tempo, quindi sarò costretta a ripostarla.
Nel caso abbiate domande da pormi riguardo alla natura degli oggetti richiesti, vi invito a farvi avanti!!

La Passodoppio/nervinfranti productionZ presenta:

“LA CAFONA”

La lista-bimbi per gente di mondo, che ha poco tempo, poca voglia, pochi soldi

Premessa
Scrivo qui alcune domande che, rapide ma inesorabili, si saranno affacciate alla vostra mente. Spero di risultare esauriente nelle risposte.

1.Ma se ricevo “La cafona” devo farvi un regalo per forza?
Ovviamente NO! Non conoscendo le vostre reali intenzioni, la spediamo a TUTTI. Nel caso abbiate voglia di omaggiarci perché siamo così teneri, ma non avete disponibilità economica, rimando a dopo.
2.Perché “La cafona”?
La nostra casa è PICCOLA. Molto. E già piena di oggetti regalati, prestati, ereditati. Qualsiasi elemento superfluo provocherà l'uscita da casa di una delle due bimbe. E voi non volete questo, vero?
3.Allo stato attuale, come sono le bimbe?
Hanno compiuto un mese il 21 agosto. Arianna è già di 4 chili e Isabella di 3 chili e tre. E crescono MOLTO velocemente. Ah, sì. Sono belle.
4.Come funziona “La cafona”?
Nel caso abbiate deciso per uno degli oggetti sotto riportati, FATEMELO SAPERE PER TEMPO. Li cancellerò dalla lista, che rimanderò in giro aggiornata in modo che tutti sappiano.
5.Ci sono avvertenze?
Se un oggetto non è riportato, è probabile che noi lo si abbia già o che non ci serva o non entri in casa. NON compratelo!!
Se indico la marca, a me serve PROPRIO QUELLO . Le ragioni sono molte, anche solo perché entra in casa. Farlo di un'altra marca, mi costringerà a scartarlo!
Inoltre:
La famiglia Cariggi/Stefanini è composta da gente che detesta i fronzoli superflui, dove per fronzoli si intendono soprammobili, cornici in argento e vasi in cristallo. Questi oggetti verranno accettati con un largo sorriso e immediatamente dati in mano alle bimbe, che provvederanno a distruggerli.
La famiglia Cariggi/Stefanini è composta da gente fredda e cinica che detesta cose tipo santini, croci, segni zodiacali. Qualsiasi oggetto di questo tipo verrà immediatamente bruciato in un rito purificatore in onore a Darwin.

6.Non ho SOLDI! Come posso fare?
Nella lista indico di tutto: cose costose, cose non costose. Cose da ordinare su internet, cose trovabili alla COOP. Vedete un po'.
Uno dei regali più graditi che potrete fare è il vostro TEMPO. Come? Non nel senso di tenere i bambini, no. Le bambine saranno troppo occupate a distruggere me. Se avrete modo di venire a casa nostra, potrete volgarmente farci la spesa. Sarà MOLTO gradito. Direi indispensabile.
GRADITISSIMO: portare piatti congelati, già pronti da mangiare che verranno, dagli sconvolti neo-genitori, riscaldati nel forno a microonde e consumati nelle settimane successive, rigorosamente in pigiama e capelli luridi.
Particolarmente graditi sono i regali FATTI A MANO da voi (anche di semplice augurio). Ricamare, confezionare, recuperare ecc è qualcosa di bellissimo...

7.Non ho TEMPO! Come posso fare?
Se non avete tempo/voglia di cercare un regalo, ma volete comunque partecipare in qualche modo, sappiate che i volgari soldi sono graditissimi. Ci penseremo noi ad impiegarli per le esigenze (tante) delle bimbe e solo per le loro. Giuro.

8.Me ne FREGO! Come posso fare?
Non posso darvi torto.

Regali papabili:
1) LATTE ARTIFICIALE: dopo attenta ponderazione ed infinita sofferenza, ci siamo attestati sull'allattamento misto. Integriamo con latte HUMANA TIPO 1. Il massimo sarebbe averlo direttamente LIQUIDO. Preparare di notte il latte in polvere (per due) sospetto rientri nelle tipologie di torture proibite dalla convenzione di Ginevra (senza contare che abbiamo calcolato per 4 mesi di allattamento misto verrebbero più di 2000 euro...). Un pò di cartoni in regalo ci farebbero FELICI oltre misura. Mi rendo conto che può apparire un regalo puerile, ma questo tipo di regalo ci farebbe DAVVERO comodo. Se volete, potete studiare un modo di rendere il pacco carino. Le soluzioni creative sono apprezzatissime!!!

2)TORTA DI PANNOLINI: stesso discorso di cui sopra. Un regalo graditissimo. Soprattutto i primissimi mesi, le bimbe hanno bisogno di MOLTI pannolini!!
Se non volete regalare bustoni, esistono modi per renderli graziosi. Una usanza americana per chi è creativo, consiste nel trasformare i pannolini in altrettante finte “tortone”. C'è sia il modo di farle da soli. Sono molti i filmati su youtube che illustrano come. Basta digitare “Diaper cake”. Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=MwiwZxHNPGU
Altrimenti, c'è un sito italiano dove si possono ordinare e far spedire quando e dove si vuole a prezzo fisso. http://www.tortolino.com/
Ora: le nostre bimbe pesano già 4 chili e 3 chili e mezzo. E crescono a folle velocità. A seconda del periodo in cui farete il regalo, regolatevi con il peso!!!!

3) FASCIA come dice la parola, è una fascia che viene usata per appendersi il bambino addosso. In realtà ne abbiamo già una, ma abbiamo sperimentato la sua utilità. Ne vorremmo un'altra!!! Il MAMMARSUPIO E' ordinabile qui:
http://www.mammarsupio.com/mammarsupio-colori-prezzi/

4) PANNOLINI LAVABILI Non dico che faremo solo con i pannolini lavabili, ma speriamo di poter integrare un minimo. Come marchio indico quelli della Imse Vimse che a me piacciono particolarmente. Almeno il Tutto in Uno (AIO) che è molto simile ad un Usa e Getta, solo in cotone. Il suo problema è che ci mette molto ad asciugare. Va integrato, almeno la notte, con insertini interni che assorbono di più, che possono essere anche Usa e Getta.
Qui vendono anche un kit da 4 (taglia 3-6 kg, per provare):
http://www.newbabyberry.com/acatalog/Imsetiuneo.html
http://www.newbabyberry.com/acatalog/infoQualepannolino.html

5)1 CUSCINO PER IL COLLO DA OVETTO evitano che il bimbo(grandicello), addormentandosi in macchina, pieghi il collo. De La Terra e L'albero. Trovabile da Io Bimbo o ordinabile con internet.
http://www.i-naturali.it/Italiano/index_pres.htm

6)PORTATUTTO IN STOFFA DA PARETE ci serve un portatutto da appendere sopra il fasciatoio, abbastanza ampio e ricco di tasche. Sarebbe bellissimo se voleste personalizzarlo come volete. In fondo è una delle cose che non si rovina! Ma non chiedo tanto!

7) 2 PIUMINI INVERNALI PER LETTINO

Grazie per l'ascolto e per la pazienza!!!

38 commenti:

  1. ma stai parlando seriamente?

    Alice (che legge sempre e non commenta mai)

    RispondiElimina
  2. ehi! mica è per voi!!! E' per i parenti e amici che seguono il blog (lho pure scritto..). E che mi hanno chiesto: "Cosa ti dobbiamo fareee?"
    Cmq, chi l'ha ricevuta ha detto che è divertente, quindi l'ho messa pure qui.
    Cosa si è capito??

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci linkato e...in bocca al lupo per le tue piccoline!!

    arianna (www.pannolinilavabili.info)

    ps: se hai bisogno di consigli per l'uso e la manutenzione dei lavabili sono a disposizione..altrimenti facci cmq sapere come andrà!! ^_^

    RispondiElimina
  4. @ Arianna: Ehi! Salve! Beh, prego per il link!
    A me sinceramente il pensiero di scendere ogni volta a comprare i pannolini, spendere soldi, buttare immondizia a pacconi, ecc mi sconcerta di più fare lavatrici e stendere. Non so perché.
    Cmq, vedremo cosa posso fare! Sicuramente non sarà esclusivo, in un senso o nell'altro. Speriamo di riuscire ad integrare.
    Sicuramente ti chiederò il modo di trattarli al meglio! Grazie! Spero di potermi risparmiare l'ammollo, questo sì.
    Non credo che per i primi tempi potrò tanto, visto che la cacchina sarà molto liquida. Ma vedremo.
    Gli AIO della ImseVinse mi sembrano buoni per praticità. E da noi farà così caldo che almeno inizialmente il problema dell'asciugamento non si presenterà.

    RispondiElimina
  5. fortuna che ho fatto in tempo a leggerla!

    io uso pompa tiralatte, contenitori e sterilizzatore da microonde avent e mi trovo benissimo, ottima scelta!
    per il cuscino da allattamento ho notato che hai (avevi)linkato una marca australiana
    in effetti qui e' davvero molto diffuso ma io ho poi optato per questo:
    www.studioskinky.com
    forse per gemelli non va benissimo ma non e' bellissimo??

    ciao
    federica

    RispondiElimina
  6. @ sensorario: ho fatto male a toglierla? Sto vivendo nell'indecisione.
    Quasi quasi la metto sulla colonna a destra. Come si farà a mettere un file?
    In effetti il cuscino è stato messo per esigenze gemellari. Il tuo cuscino è STUPENDO.

    RispondiElimina
  7. e com'è un cuscino da allattamento gemellare? io avevo quello de "la terra e l'albero" in pula di farro biologico, però pesava una tonnellata e alla fine non l'usavo mai

    RispondiElimina
  8. beh, è semplicemente più rigido ai lati. In modo che riesci a metterne due in contemporanea, all'occorrenza. Non ho idea se mi sarà utile, perchè i dubbi sull'allattamento ci osno sempre.
    Ma dato che ho problemi alla schiena, ci tengo. Ti rimando a questo link:
    http://www.fertilemind.com.au/product.asp?product=400361
    Questo ha le cinghie da attaccare, per cui puoi anche sollevarti e mettere i pargoli a lettuccio!!

    RispondiElimina
  9. ps per sensorario: dimenticavo che il tiralatte mi è arrivato in eredità da mia sorella. La scelta mi è stata risparmiata!!

    RispondiElimina
  10. Se ci sono amici e parenti che ti leggono perché non metterla? Magari serve da spunto a qualcun'altra! :))))

    RispondiElimina
  11. Io voevo commentare che se solo fossi più vicina avri un sacco di cose NUOVE da passarti, poi ho pensato di non scrivertelo, che magari pensavi che noi si pensasse che avevi fatto la lista per noi.
    Ragionamento contorto, comunque ci avevo preso!
    ;-)

    RispondiElimina
  12. Io ho fatto in tempo a leggerla non avevo pensato fosse per noi... però anche io ho una montagna di cose

    RispondiElimina
  13. be ma se tra i tuoi lettori ci sono i tuoi amici/parenti perchè toglierla?
    e poi potrebbe anche essere utile a qualche tua "collega" futura mamma,no?? :-)

    RispondiElimina
  14. forse ho capito che è successo, ma che te frega?
    metti sta lista che prendiamo spunto!!! :D

    io non ho fatto in tempo a leggerla!!!

    poi QUALSIASI post può essere variamente interpretato, questo quando si scrive un blog bisogna accettarlo. certo alice se non ha mai commentato poteva pure risparmiarselo sta volta, no? ;)

    RispondiElimina
  15. Sono fortunata e ho letto la lista! ma non avevo pensato fosse per noi, ma per gli amici/parenti che chiedevano incessantemente cosa comprare!
    rimetttilaaaaa

    RispondiElimina
  16. @ mammaalquadrato: dici? ci sto pensando...

    @tuttodoppio: ma lo sai che quando commenti mi sembra sempre di essere stata contattata da una star? Mi fa strano! Cavolo...le cose nuove....in effetti mi è arrivata una marea di roba da sorelle e cognate, dotate di nipoti varie. Anche per questo la lista, visto che molta roba l'abbiamo. Certo è che se le madri si organizzassero con il baratto, le industri andrebbero fallite!

    @Erica: cavolo..peccato che abitate lontano. Ma che dite, mamme di gemelli..il lettino per gemelli è utile? Serve a guadagnare spazio?

    @ crissy: ehi! Mi state tentando!

    @ caia: ma dai. Io non me la sono presa affatto! Mi ha solo messo la pulce nell'orecchio! Ora vedo se riesco a mettere la lista nella colonna a lato. Effettivamente può essere utile per future mamme.

    RispondiElimina
  17. @ wasperina: mi hai bruciato sul tempo!! Abbiamo commentato insieme!

    RispondiElimina
  18. ma io sono una star!
    non lo sapevi?
    una star dislessica, ma meglio che gnente
    (e comunque io commento proprio ma non mi perdo nulla, c'ho i feed!)

    RispondiElimina
  19. @ tutto doppio: se hai il feed, allora La cafona ti era rimasta, credo!
    Prima o poi parteciperò ad un momcamp e ti conoscerò, mamma-star! Giuroooo!!

    RispondiElimina
  20. ehm, intendevo "poco", non "proprio", appunto, dislessica.
    rileggersi ogni tanto...

    RispondiElimina
  21. no, la cafona si è aggiornata a non cafona e poi riaggiornata a cafona

    questo momcamp me lo perdo perché sono al mare ma facilmente verrò a roma!

    RispondiElimina
  22. Ciau, che bello stò fatto della lista :D


    Ehm, per bavaglini grandi.......quanto grandi? Io li faccio ma li faccio a misura mia XD, ad occhio diciamo, se tu mi dici quanto grandi mi metto all'opera già adesso che poi tra un pò ho gli esami....ma questa è un'altra storia :D

    RispondiElimina
  23. Ti mando una e.mail
    (sperando ti arrivi che sono imbranata)

    RispondiElimina
  24. Ciao Nervinfranti io con il tipo di spesa online che uso posso far consegnare anche a roma. Vagonata di pannolini? Chili di creme e cremine? Maschione abbronzato che ti massaggi la schiena? No davvero, mi farebbe piacere mandarti qualcosa se ti serve, anche solo una cartolina di consolazione. Ah per la cronaca dopo aver ricevuto quintali di vestitini per mio figlio, non ho mai regalato vestitini ai figli delle mie amiche, ma solo kit di sopravvivenza (pannolini, creme, salviette...)

    RispondiElimina
  25. ARGGHHHHHHHHHHHHHHHH!!! LO SAPEVOOO! Ragazze, non è per VOI! E' per amici e parenti che hanno il dubbio su cosa regalarmi!!! Ma vi pare che vi chiederei dei regali?? E vabbeh che c'è la crisi, ma..!!
    Se avete voglia di mandarmi una cartolina di consolazione mi fa piacere!!!! Già ho intenzione di incorniciare quella pasquale di Beta.

    RispondiElimina
  26. posso fare qualche commento? non so magari ti torna utile... ovviamente riguarda la mia esperienza di mammadifigliaunicaoraquasitreenne:
    1)TORTA DI PANNOLINI: quando hai un neonato non hai il tempo fisico di star li a spacchettare a uno a uno i pannolini della torta di pannolini, o di smontare la torta. Figurati con 2. Io consiglierei di farsi regalare i pacchi classici del supermercato, al max incartati in carta da regalo
    2) SCARPINE PER BIMBE GRANDICELLE (6 mesi in poi) cosa te ne fai? la mia le scarpette le lanciava, quindi toccava pure curare che non si perdessero dal passeggino. Io consiglio le calzette antiscivolo, che non si riescono a levare facilmente. E poi a 6 mesi delle pupe sarà inverno quindi all'esterno avranno la tutona (che consiglio assolutamente di prendere con i piedi attaccati, non con i piedi staccabili) :-)
    non so se non le hai messe perchè le hai già o non ci hai pensato ma io suggerisco anche
    a) bavaglie in carta usa e getta - comodissime per i viaggi, le vendono alla coop o altro ipermercato un filino attrezzato
    b) copertine di cotone (servono pure d'estate)
    c) zanzariere da carrozzina
    d) copripasseggino in spugna (che io ho usato anche in inverno: molto più pratico lavare il copripasseggino in spugna che tutto il passeggino!!
    e) cd di canzoncine dello zecchino d'oro o comunque x bimbi (la musica distrae un casino)
    f) giostrina da lettino con carillon (a me non l'ha regalata nessuno, ma la desideravo tanto :-D)
    g) bavagline raccoglibauscia (almeno 10 a bimba) meglio se con retro plastificato
    h) retina per lavare in lavatrice i capi delicati, indispensabile per lavare le suddette senza che i cordini che serovno a legarle si annodino irrimediabilmente (parlo x esperienza)

    E poi ecco, un regalo che io ho gradito un sacco è stato il quotidiano del giorno che è nata mia figlia :-)

    ciaooo

    RispondiElimina
  27. ... allora secondo me il lettino x gemelli nn è utile...vedendo i miei si disturberebbero tanto....Manuel si sveglia col rumore di una mosca figuriamoci se dormisse assieme al fratello che si mette sempre di traverso..I bavaglini io i miei li ho contati :sono 45 e ci sono stati momenti che nn ne avevo... beh ma tu le hai d'estate forse asciughi prima...
    Non allattando uno dei regali più utili è stato da parte di amici 2 confezioni del latte che usavo più 100 pannolini e direi che per tre settimane sono andata avanti.

    RispondiElimina
  28. @ Traspa: intanto, ti rigrazio!!!
    Allora: io ho delle amiche grafiche e creative e non vedo l'ora di vedere cosa combineranno realizzando la tortona! E' proprio uno sfizio che mi voglio togliere!!! Poi è ovvio che mi procurerò altre confezioni. Cmq, se fatta a mano (come faranno) i pannolini hanno solo l'elastico attorno.
    scarpine: ho ricevuto in eredità circa 5 scarpine da nipoti nate nello stesso periodo. Per questo pensavo che potessero tornare utili. In effetti...
    Bavagline USa e Getta: a questo non avevo pensato, anche perché dubito che gireremo....ci penso! Copertine ne abbiamo (anche se mi piacerebbe averne di più). Zanzariere dovremmo. Canzoni zecchino anche. Giostrina ne abbiamo una. Bavaglini ne abbiamo (anche se non bastano mai). Al copripasseggino non avevo pensato. Dove si trova??? Le retine invece da D-mail?

    RispondiElimina
  29. @ erica: credevo che il gemellare (che da noi neanche si trova) montasse due lettini separati, solo messi in modo tale da non occupare eccessivo spazio. Cmq, per adesso abbiamo un lettino da viaggio e un lettino, ricevuti di secondamano.
    Beh, io spero di poter allattare, ovviamente. Per adesso non mi procuro il latte, in segno di ottimismo senza freni ( o illusione).
    I Bavaglini magari li aggiungo, che ne abbiamo un pò ma non bastano mai.
    Cento pannolini, eh? Ok!

    RispondiElimina
  30. Finalmente la leggo anch'io!
    Anch'io ti consiglio la scorta di bavaglini, anche più piccolini. All'inizio magari dovrai dare qualche biberon e i miei si sbrodolavano tantissimo... e poi i rigurgiti!!!
    Poi ti consiglio di farti regalare le sdraiette: una me l'hanno prestata e una regalata e io le ho strausate! Le sposti con i piedi, ninni con i piedi una se l'altra l'hai in braccio...
    Poi se mi viene in mente altro ti dico!

    RispondiElimina
  31. @Nervinfranti il copripasseggino io l'avevo preso all'auchan, universale. probabilmente lo trovi anche dove hai preso il passeggino (ma penso sarà più costoso), con certi modelli lo danno anche compreso nel pacchetto (l'inglesina zippy modello dopo il mio per esempio lo fornisce) io lo trovo indispensabile, che lavare tutto il passeggino è un casino ma soprattutto quando iniziano a camminare lo sporcano in modo allucinante.
    la retina per il bucato la trovi pure quella in qualsiasi supermercato. Io l'avevo presa alla conad o forse alla coop.
    Ehm, io avevo capito che lo scopo di pubblicare la lista per i non parenti era di raccogliere suggerimenti, no? :-P

    RispondiElimina
  32. Ciao Valentina, seguendo il tuo invito a copiare la tua "cafona" abiamo pensato di ispirarci ad alcuni dei tuoi preziosi consigli, e soprattutto alle avvertenze, per inviarne una ai nostri amici/parenti.
    Non dimenticando di citarti come musa ispiratrice, abbiamo copiato alcune delle tue valide motivazioni al'utilizzo della nostra lista-nascita.
    Contiamo nella tua approvazione.

    Con riconoscenza,
    Ondaluna

    RispondiElimina
  33. @ Ondaluna: è un onore! Ehehehe! :-D
    attenzione solo che la gente tende a non avvertirti, quindi dovrai purtroppo insistere per sapere prima cosa hanno deciso di fare.
    Dura, ma è così..

    RispondiElimina
  34. finalmente ho letto la cafona!!!!!!!!!!
    sappi che anch'io ho fatto la lista nascita e ci ho messo anche i seggioloni, il cuscino per l'allattamento è strautile!!!!io li allattavo insieme!!!!!

    RispondiElimina
  35. ahahaha...penso che ti faremo un Camion di Pannolini...ovviamente antiecologici e fatti sfruttando i minori :-)

    Security Mad Man

    RispondiElimina
  36. concordo per il latte SU TUTTA LA LINEA E PER I PANNOLI, IO DI NOTTE FACCIO COSI'...
    HO COMPRATO UN DOSATORE PER IL LATTE (UNO SCATOLINO DOVE METTO LE DOSI , NEL MIO CE NE STANNO TRE) COSI DI NOTTE BASTA SVUOTARE LA DOSE NELL'ACQUA CALDA DEL BIBE (METTO UN TERMOS IN CAMERA ) MI ERO STUFATA DI FARE LE SCASE

    I DOSATORI LI TROVI DELLA AVEN E DELLA CHICCO, METTILI NELLA CAFONA :p

    RispondiElimina
  37. tu sei un genio!!!!!!!! auguri ale e grumino...

    RispondiElimina