sabato 23 gennaio 2010

Gourmet...

Lei: "Vuoi assaggiare la pappa delle bimbe?"
Lui: "Devo?"
Lei: "Così, per curiosità. E' una pappa arancione, liquida liquida. Farina di riso sciolta in brodo di zucca, carota e zucchina. Poi ci sono tre cucchiaiate di passato di carota e zucca. Un cucchiaino di dolcificante a base di riso Amasake. Un tocco di sesamo tostato e sbriciolato"
Lui: "Vabbeh, va. Dammi"
Lei: "..."
Lui: "Mah! Sa di poco..."
Lei: "Dici che avrei dovuto aggiungerci ALTRO latte materno?"
Lui: "SPPPRUUUUUUUUUTTTTTTTT!!!!!!!!"

11 commenti:

  1. colgo l'occasione: le pappe mi vengono molto liquide. le chiamerei consommè....è normale così?

    RispondiElimina
  2. se le dai col biberon vanno bene liquide, se le dai col cucchiaino è meglio che aggiungi un pò di farina di riso (o cose simile) per addensarle un po'...che poi, se alle tue bimbe piacciono liquide lasciale così ;-)

    per il papi che s'è magnato il tuo latte....il latte materno è ricco di anticorpi, in oltre è un ottimo antibiotico naturale... magari scampa dall'influenza...
    ho scoperto questa cosa da pochissimo, alcune settimanae dopo aver smesso di allattare...averlo saputo prima avrei fatto una scorta prima di chiudere il rubinetto :-D

    RispondiElimina
  3. La farina di riso c'è, ma è cmq molto liquida. Boh. Ogni tanto gli dò cose un pò meno brodose, per cambiare un pò.

    Il papi lo sa degli anticorpi, ma fa cmq un pò senso! :-DDDD (sono bastarda!)

    RispondiElimina
  4. Credo che la densità la puoi ottenere solo con farina o patata. Io uso mais e tapioca, ma ancora in quantità irrisorie: siamo a 3g di farina in 40 ml di latte (mio). Devo dire che a prima impressione sembra liquida, ma si addensa dopo un paio di rimestate. Quella di riso non l'ho mai provata, di questo passo prima di finire mais e tapioca la piccola farà 18 anni, potrebbe essere che quella di riso addensi di meno? In teoria non dovrebbe... in ogni caso aumenta un pò la farina o diminuisci un pò la quantità di brodo, mangiare roba meno liquida le abitua a consistenze diverse. Come va con la frutta?

    RispondiElimina
  5. ciao nervinifranti... usa le farine holle se le trovi, magari da naturasì...addensano meglio e sono più buone :)
    quando poi sono più grandine puoi provare quella multicereali, l'unica che a mia figlia è mai andata giù... :)

    RispondiElimina
  6. dimenticavo...anche quella multicereali della holle...le altre le ha sempre schifate....

    RispondiElimina
  7. Consiglio dalla trimamma del consultorio: il trucco per farla venire meno liquida è mettere prima la crema di riso nel piatto e poi aggiungere il brodo poco alla volte, così mescolando con la forchetta riesci ad ottenere la consistenza che vuoi...Ma quindi hai optato per lo svezzamento "classico"? Io sto provando una via di mezzo con l'autosvezzamento...vedremo!

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte per i consigli. li seguirò!
    allora, per rispondere a mamò:
    non proprio classico. diciamo che prendo da tutti un pò. Mi sono informata
    da "io mi svezzo da solo": ho aspettato che fossero le pupe a farci capire di volere assaggiare. ho fatto loro mangiare la frutta a tavola con noi. Ora per questione di praticità mangiano poco prima e poi stanno a tavola con noi. Poi poppata e pisolino.
    da "lo svezzamento passo dopo passo" della Lega del latte: oltre ai consigli simili a sopra, seguo l'idea di variare la consistenza. A volte schiacciata con la forchetta, a volte frullata, a volte liquida, a volte pastosa. A volte dò un pezzo di verdura in mano, che non si rompe (finocchio o sedano).
    Da "il bambino naturale": seguo la tabella di introduzione cibi, molto simile a quella de "il cucchiaino di alice". Con ingredienti nuovi. inoltre non inserisco la patata, ma la zucca gialla. Niente carne, per ora. Sto cercando di fare da me le farine, ma è dura...
    In sostanza, brodo e stessi ingredienti sì, ma con fantasia. Mi diverto molto a inventare "ricettine".

    RispondiElimina
  9. Ciao Traspa! Dunque, secondo il libro "Il bambino Naturale" le patate possono contenere solanina, che è una sostanza velenosa. In realtà andrebbe proposta quando il bambino è grandicello. può essere sostituita dalla zucca gialla. Dargli retta? Non dargli retta? Io ho visto che secondo la Leche la zucca gialla si può dare subito. E così ho sostituito la patata con la zucca gialla.

    RispondiElimina
  10. ...allora è più o meno quanto sto facendo io: preparo una pappa con crema di riso o quattro cereali e alterno un po' di verdure schiacciate dentro: zucca, carote, lattuga, finocchi (le piacciono moltissimo!) e comunque tutto ciò che è di stagione. A volte le do il "secondo": finora ha provato coniglio e agnello freschi e biologici, che io provvedo a cuocere e omogeneizzare. Ma poi, dal momento che mangia con i fratelli più grandi, le lascio "libertà di assaggio" , seguendo Piermarini, mettendole un piattino con quello che è il loro pranzo a pezzettini in piccole quantità (oggi ha assaggiato un pezzetto di carciofo e sembrava avesse provato la cioccolata) :-)

    RispondiElimina