venerdì 1 gennaio 2010

Pediatri 3

"....Lactogal, Nursing e Piùlatte sono miscele di erbe ritenute favorevoli alla produzione di latte su base della tradizione e delle consuetudini, e/o addizionati di principi (silimarina) la cui efficacia è stata ipotizzata solo in studi su vacche da latte. In breve sono delle perdite di tempo (e guarda un pò, di denaro) o dei veri e propri imbrogli - una delle ditte è stata più volte multata dalla AGCM (Agenzia Garante per la Concorrenza e il Mercato, vv dettagli nel libro Allattare.net)

Lei: "Porcapaletta!!!"
Lei: "..."
Lei: ".....amore?"
Lui: "Sì?"
Lei: "Ehm....ricordi quell'integratore per il latte suggeritoci dai pediatri della clinica, sedici-euro-sedici a confezione?!?"

6 commenti:

  1. Ciao, non l`ho provaot personalmente,ma qui in irlanda si usa consigliare la birra scura per aumentare il latte. una mia amica l` ha fatto ed effettivamente ha detto ke che ne aveva di piu` !! ciao eli da cork

    RispondiElimina
  2. Ciao, Eli!
    Come ho scritto in precedenza, io sto allattanto le bambine in via quasi esclusiva.
    Allora: di integratori ne ho presi il primo mese, appunto, consigliata dai pediatri della Clinica in cui ho partorito. Grave errore. Solo adesso ho capito che i pediatri avevano dei contratti con le aziende. E che NON ESISTONO INTEGRATORI o aiuti per aumentare il latte. Risparmiate i soldi!!!
    L'idea che la birra aumenti la produzione esiste anche in Italia. E' una leggenda tradizionale. Un pò come "il vino fa buon sangue". In realtà, la birra è ALCOLICA. E l'alcol passa direttamente al bambino tramite il latte. Meglio prenderne poca.
    L'unico merito di integratori e tisane è costringere la madre a bere. Il che fa comunque bene (ma non èessenziale, a meno che la madre non sia gravemente disidratata).
    L'unico modo per aumentare la produzione è:
    1) ATTACCARE il bambino. Quando ne ha voglia, per quanto tempo ne ha voglia.
    2) RIPOSO e POCO STRESS per la madre (magari con il bimbo accanto)
    Inoltre, è anche il caso di uscire un pò da questa ossessione: se il bambino sta bene e non piange insistentemente, è perchè ha mangiato sufficientemente.
    Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  3. ciao, son di nuovo eli, non volevo seccarti, scusami eli da cork

    RispondiElimina
  4. Anche a me la pediatra aveva detto di prenderli...
    Soldi buttati al vento, evviva!

    RispondiElimina
  5. Carissima, sulla birra ho appreso che un tempo veniva consigliata per via del potere "lattificante" del malto. Concordo con te sul fatto che l'alcool non fa bene al bambino, quindi in realtà l'unico potere provato del bere birra è quello della birra di malto. Tutto il resto sono solo leggende costruite su questo antefatto. Ma dal momento che, come dici benissimo tu, ci sono altri metodi (da te indicati) molto più sani per aumentare la produzione, direi che il gioco (della birra al malto) non vale la candela.

    RispondiElimina
  6. Nel cofanetto che mi avevano regalato all'ospedale, avevo trovatodelle compresse per l'aumento del latte (ora non ricordo assolutamente quale marca)
    io le ho prese, non tutti i giorni, ne prendevo uno ogni tanto quando "pensavo" che il latte stesse diminuendo.
    Non posso negare che il giorno dopo avevo i seni molto più gonfi e pieni di latte...ma il latte mi pareva anche molto più acquoso (in quel periodo lo tiravo col tiralatte)rispetto a quando ne "avevo meno"
    insomma...finito il blister ho continuato ad allattare tranquillamente per 15 mesi e il mio ometto cresceva benissimo lo stesso!!

    RispondiElimina